giovedì 21 aprile 2016

venerdì 15 aprile 2016

IDEE DAL FUORI SALONE 2016







Un’ottima fonte di ispirazione creativa  è il Fuori Salone del Mobile di Milano che si svolge in città dal 12 al 17 aprile 2016.  Il “Ventura district”,  nella zona di Lambrate, si è da sempre distinto per progetti di giovani creativi attenti alle tematiche del riciclo creativo dei materiali.


lunedì 11 aprile 2016

ARIA DI PRIMAVERA





Questo esperimento è perfetto per una giornata di primavera da passare assieme ai nonni amanti del giardinaggio. Io ho visto questi semplici vasetti sui tavoli di un ristorante e ho provato a riprodurne uno con i materiali che avevo a disposizione.

venerdì 8 aprile 2016

COLORARE CON LE SPEZIE




Questo laboratorio è  molto semplice ed è adatto anche ai bimbi più piccini.
L’anno scorso l’ ho sperimentato come operatrice per la Cooperativa Pandora di Milano.

mercoledì 6 aprile 2016

ROCCHETTI O PIRATI?





Questo è un laboratorio che ho fatto nel 2015 con un gruppo di 20 bambini di 8 anni come operatrice per l’associazione Progettoqualegioco al Bi diCormano.
Un pomeriggio stavo passeggiando nei dintorni di casa mia e nei pressi di una piccola azienda tessile ho trovato il tesoro: uno scatolone pieno di rocchetti che stava proprio aspettando me.

venerdì 1 aprile 2016

URBAN KNITTING

via Crema - Milano


Vi consiglio di fare un giro in via Crema, a Milano, in zona Porta Romana.
Scoprirete un museo a cielo aperto, completamente gratuito.
Questo è un esempio cittadino di “urban knitting”: l’arte di abbellire gli arredi urbani, in questo caso i pali della luce, con del tessuto a maglia colorato.
L’installazione artistica è stata voluta e creata dagli abitanti e negozianti del quartiere, al fine di rendere la via più interessante agli occhi dei passanti.
Questa arte di strada, chiamata anche “yarn bombing”, è il frutto di un’esperienza già consolidata in altre città europee, dove gli abitanti manifestano in questo modo l'amore per il proprio quartiere.
In Italia, la città che ha creduto nello “urban knitting” è stata Genova, che nel 2014 ha creato il progetto “Intrecci Urbani”.

 E voi vi siete mai imbattuti passeggiando tra le vie di una città italiana o straniera  in un’opera di “yarn bombing”?
Mi piacerebbe ricevere le foto scattate da voi sui social o sulla mail per poi poterle condividere.

via Crema- Milano