www.herve-tullet.com |
Oggi vi presento un libro che non potrà mancare tra
gli scaffali della vostra libreria personale .
Il libro in questione è “La
fabbrica dei colori. I laboratori di Hervé Tullet”, L’Ippocampo edizioni, uscito da poco in Italia.
Tullet è un autore molto conosciuto e sicuramente in
libreria avrete avuto modo di apprezzare altri suoi testi di letteratura per
l’infanzia tradotti in italiano.
L’ultima uscita editoriale è invece un contributo
prezioso per gli operatori del settore perché suggerisce delle modalità di lavoro innovative
e molto interessanti.
“La fabbrica dei colori” mi è piaciuto perché:
- Dal punto di vista tecnico predilige il metodo della macro pittura collettiva, da eseguire a terra, su rotoli di carta scenica. Metodo molto efficace che mi è capitato di sperimentare più volte con le classi numerose.
- Lascia la possibilità ai bambini di esprimersi liberamente, semplicemente incanalando la loro immaginazione. Un principio che può sembrare scontato, ma per nulla semplice da rispettare. Scrive Tullet nell'introduzione: “ Mentre gioco con loro, accelerando ritmo e dando una lista di consegne vaghe, i bambini finiscono per dimenticare i loro complessi e le loro inibizioni”.
- Tullet sostiene che il laboratorio d’arte deve essere una condivisione di un momento ludico, dove prevalgono l’intuito e l’istinto creativo dei bambini. Scrive Tullet: “L’idea è aprire uno spazio di libertà, lasciarsi portare da un’improvvisazione che autorizza anche l’incidente di percorso o l’eccesso. Utilizziamo un’opera comune condividendo un momento ludico”.
- Sfogliando le pagine del libro troverete un preciso metodo di impostazione delle consegne per ogni laboratorio. Tullet è una sorta di regista, animatore teatrale che guida i laboratori come se fossero dei giochi di squadra. Apprezzo moltissimo la sua tecnica di conduzione e ho trovato delle analogie con il metodo di conduzione di molti training teatrali.
Se volete approfondire il metodo di Hervè vi
consiglio di visitare il suo coloratissimo sito web www.herve-tullet.com.
Nessun commento:
Posta un commento