lunedì 24 ottobre 2016

LA SAGOMA


sagoma- circo dei ragazzi

Oggi vi propongo un progetto che può essere inserito all’interno di un percorso tematico o essere proposto come progetto autonomo. Ma dovrete essere almeno in due! Perché? Perché dovrete creare la sagoma del vostro corpo.

Questa estate, durante il centro estivo “Il Circo dei Ragazzi” proposto dalla CompagniaTeatrale Montessori  Brandao e promosso dal Comune di Milano, abbiamo lavorato sulla sagoma insieme ad un gruppo di bimbi di età differente.
I  bambini, dopo un approfondito lavoro di espressività corporea alla ricerca del  proprio personaggio circense, hanno preso in mano forbici e stoffe per caratterizzare la propria sagoma. Così sono nati colorati  giocolieri, acrobati, ballerine e domatori di leoni che abbiamo poi appeso con degli spilli a fare da sfondo al tendone del circo.

Ovviamente siete liberi di avere altre fonti di ispirazione!

Cosa vi occorre:
  •     un foglio grande di carta da pacco dell’altezza di una persona - se si è in molti     meglio utilizzare un rotolone di carta da disegno -
  •        forbici
  •     colla vinilica
  •     pennelli per stendere la colla
  •     pezzetti di stoffa o carta colorati
  •  pennarelli

Come si fa:

Tagliate un foglio di carta da disegno o da pacchi della vostra altezza. Chiedete ad un amico di tracciare il contorno del vostro corpo con un pennarello. Sdraiatevi sul foglio nella posizione che preferite , mentre il vostro compagno traccia la vostra sagoma. E ora scatenate la vostra fantasia e decorate la sagoma secondo il tema prescelto.

sagoma arlecchino-circo dei ragazzi

Nessun commento:

Posta un commento