lunedì 5 dicembre 2016

PRET A JOUER - MAGLIETTE PER GIOCARE


tris - pret-a -jouer

Non mi sono dimenticata di voi! ARTE MANCINA  torna da dicembre 2016 con 4 appuntamenti mensili, uno a settimana, per presentarvi contenuti  diversi e originali.
Oggi si parla di un progetto a cui tengo molto e a cui ho partecipato in fase embrionale. Non perdetevi le prossime righe.

L’idea delle t-shirts “PRET - A -JOUER” nasce nel 2010  da un gioco tra amiche, un team di giovani artiste - Francesca Heusser, Laura Guffanti e Velca Boccaletti che da anni si occupano di progettazione e gestione di attività didattiche e ludiche rivolte all’infanzia. 


Le prime riflessioni hanno origine dall’attenta osservazione dei bambini che, sin dai primi tempi, durante il gioco spontaneo, trasformano tutto ciò che li circonda inventandosi personaggi e situazioni e inconsapevolmente sperimentano i meccanismi di finzione del gioco simbolico. Attraverso il gioco di  trasformazione  di oggetti e materiali i bambini si dedicano ad un uso imprevisto degli oggetti,  fondamentale esercizio per lo sviluppo cognitivo e della creatività.

Da queste considerazioni, da  un ricerca sulle potenzialità creative ed estetiche delle forme, dei colori e dei materiali, e dalla passione  per “il taglio e cucito” e “gli abiti fai da te”, nasce l’idea di creare “PRET -A - JOUER”.

La collezione, pensata per bambini e bambine con età compresa tra i 4 e gli 8 anni,  propone quattro modelli di magliette-gioco di cotone organico, versatili e creative: “Tris”, “Forme geometriche”, “Fiori” e “Piccolini”.
bruco - pret a jouer


Ogni maglietta è dotata di un kit di forme intercambiabili, realizzate a mano da Francesca Heusser e Laura Guffanti. Grazie al supporto di semplici asole e bottoni, è possibile personalizzare il proprio capo ogni giorno e per ogni occasione con infinite combinazioni di forme in feltro e in panno dai colori vivaci. La maglietta diventa così espressione giocosa dell'individualità del bambino che la indossa.
Il bambino PRET-A-JOUER è un bambino che partecipa attivamente alla costruzione della propria immagine e che realizza nell'abbigliamento l'espressione della propria individualità.
I modelli della collezione non sono delle semplici t-shirts, ma dei “giocattoli indefiniti e de-strutturati”, continuamente trasformabili e smontabili, composti  da pezzi con i quali si  può creare ciò che si preferisce in modo che il processo creativo sia frutto di un elaborazione personale, ogni volta diversa. Grazie alle infinite possibilità di combinazioni la creatività del bambino è realizzata e gratificata ogni giorno.
Un progetto ludico anche condivisibile con amici e genitori, che offre nuove situazioni di gioco e di  socializzazione in diversi contesti. Una t-shirt leggera, facilmente trasportabile, da completare in qualsiasi occasione: in viaggio, a casa, al parco, al ristorante.

Dal 1 dicembre 2016 , solo per un mese, potrete trovare la collezione delle magliette PRET- A- JOUER  al temporary Store "Pignolo 35  handmade "di Bergamo.

Guarda il sito internet e il video di presentazione della collezione PRET- A -JOUER.
Se volete saperne di più scrivete tra i commenti.


fiore-pret-a-jouer


Nessun commento:

Posta un commento